Come acquistare su Wallyabbigliamento.it
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE (“ECGV”)
(Versione “00”, novembre 2019)
1. PREMESSA E DISPOSIZIONI GENERALI
- Le seguenti ECGV regolano l’offerta e la vendita di prodotti sul sito Internet raggiungibile all’URL: http://www.wallyabbigliamento.it.
Il sito è di proprietà ed è gestito da Wally Abbigliamento di Colognesi Valli, con sede legale in Via Eridania, 56d, 45030 Occhiobello RO, con Partita IVA 01094350293. - Fermo il diritto del consumatore come di seguito definito di godere dei diritti previsti dal proprio ordinamento, le Condizioni generali e tutti i contratti conclusi on line sul Sito sono esclusivamente regolati dalla legge italiana, con espressa esclusione della disciplina prevista dalla Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di beni mobili. In particolare, i contratti conclusi con Wally Abbigliamento mediante il Sito sono disciplinati dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (“Decreto Ecommerce”).
- Il compratore come di seguito definito è invitato a leggere attentamente e conservare diligentemente le Condizioni generali che sono pubblicate e sono liberamente scaricabili dal Sito, anche al fine di consentirne la memorizzazione e la conservazione a norma di legge.
2. DEFINIZIONI
A. Le espressioni di seguito convenzionalmente indicate con la lettera maiuscola (siano esse al singolare o al plurale) hanno il rispettivo significato:
• Condizioni generali on line (o “ECGV”): condizioni contrattuali con le quali Wally Abbigliamento disciplina i rapporti commerciali con i navigatori e i compratori, come di seguito definiti, in forza di negoziazione telematica;
• Compratore: soggetto che conclude il contratto con Wally Abbigliamento, ovvero la persona fisica che, ai sensi del Codice del Consumo, agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta (“Consumatore”). Il Sito non si rivolge al professionista, ovvero alla persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale, o a un suo intermediario, che, pertanto, non può concludere transazioni telematiche con Wally Abbigliamento;
• Navigatore: soggetto che naviga sul Sito, tenuto a rispettare la disciplina delle Avvertenze per quanto lo riguarda, anche se non Compratore;
• Privacy: informativa privacy pubblicata da Wally Abbigliamento qui;
• Dati: dati personali del Navigatore e del Compratore, forniti in conformità alla Privacy, ad esempio, compilando il form per la registrazione al Sito;
• Prodotto: bene oggetto della singola transazione. Le informazioni relative ai Prodotti raccolte nella relativa scheda non potranno ritenersi vincolanti per Wally Abbigliamento se non nelle forme e secondo le modalità previste dalle ECGV, fatto sempre salvo quanto stabilito dal Codice del Consumo e dalle altre normative di natura imperativa. Si precisa che la scheda contiene i dati e le informazioni giudicati essenziali per illustrare le caratteristiche e le qualità del Prodotto; in caso di particolari esigenze, a titolo esemplificativo per sospetti in ordine ad intolleranze, è onere del Compratore chiedere a Wally Abbigliamento informazioni aggiuntive sul Prodotto, contattando Wally Abbigliamento ai recapiti reperibili sul Sito ovvero esercitare il diritto di recesso nelle forme e secondo le modalità previste dalle ECGV;
• Negozio on line: piattaforma di commercio elettronico ospitata dal Sito. Le informazioni nel Negozio on line sono disponibili in lingua italiana e nelle altre lingue eventualmente segnalate sul Sito;
• Parti: Wally Abbigliamento, il Compratore e il Navigatore;
• Contratto: accordo per la compravendita di uno o più Prodotti concluso telematicamente tra Wally Abbigliamento e il Compratore in forza delle ECGV. Il Contratto si considera concluso nel luogo dove ha sede legale Wally Abbigliamento. La conclusione del Contratto sul Sito è riservata a maggiorenni (che hanno compiuto i 18 anni);
• Registrazione: l’operazione gratuita che comporta il rilascio di credenziali di autenticazione (“Codici Identificativi”), rappresentate da un User ID (sottoforma di nome account e/o indirizzo email) e da una Password (sottoforma di codice alfanumerico), che consentono di accedere all’area riservata (login). La Registrazione ha la funzione di identificare univocamente il Compratore in caso di acquisti compiuti nel corso del tempo e di consentire una migliore usabilità del Sito, anche mediante l’accesso ad area riservata;
• Prezzo: l’importo da versare a titolo di corrispettivo per l’acquisto del Prodotto, valido esclusivamente per i Consumatori, siano essi residenti o meno in Unione Europea. È espresso in euro, indicato nella scheda del Prodotto e deve intendersi comprensivo di IVA, se dovuta, salvo diversa indicazione;
• Oneri: ulteriori oneri posti a carico del Compratore per l’acquisto del Prodotto, quali, a titolo esemplificativo, le spese di spedizione (nelle quali è compreso anche l’imballaggio). Detti Oneri sono comunque precisati al Compratore prima della conclusione del Contratto;
• Intermediario finanziario: il soggetto convenzionato con Wally Abbigliamento, mediante il quale può essere effettuato il pagamento del Prezzo e degli Oneri (ad esempio, Paypal, istituto di credito, ecc.);
• Ordine: ordine d’acquisto inviato dal Compratore secondo le modalità previste dalle presenti ECGV e dalla Procedura per gli acquisti, a cui segue la conferma d’ordine di Wally Abbigliamento;
• Consegna: ai fini dell’esercizio delle facoltà previste dalle garanzie e dal diritto di recesso, si intende come tale il ricevimento materiale del Prodotto oggetto di compravendita, indipendentemente dal soggetto (operatore logistico o postale) che cura le relative attività ed effettua materialmente la Consegna al Compratore. Ulteriori informazioni sulle modalità di spedizione e consegna sono fornite nella Procedura per gli acquisti.
3. AMBITO DI APPLICAZIONE
A. Le ECGV possono subire nel corso del tempo modifiche e integrazioni, per questa ragione sono pubblicate con il numero identificativo progressivo e il mese di pubblicazione, a partire dalla prima versione di novembre 2019, che reca il numero identificativo “00”. Le ECGV sono in vigore dal momento della pubblicazione sul Sito. I Compratori sono invitati ad accedere con regolarità al Sito e a verificare le ECGV in vigore. Si applicano le ECGV in vigore al momento del ricevimento dell’Ordine.
B. Le ECGV non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi diversi dai Prodotti, che siano segnalati sul Sito mediante link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
C. Non potranno in nessun caso effettuare acquisti sul Sito i rivenditori o i grossisti o, in genere, tutti i soggetti che intendano acquistare i prodotti offerti in vendita sul Sito a scopo di successiva rivendita. È vietato a tali soggetti effettuare la Registrazione ed effettuare acquisti sul Sito, anche per interposta persona. Wally Abbigliamento si riserva il diritto di impedire l’accesso al Sito a detti soggetti e comunque di rifiutare l’Ordine proveniente dai medesimi.
4. REGISTRAZIONE AL SITO E UTILIZZO DEI CODICI IDENTIFICATIVI
A. Per acquistare Prodotti è necessario:
• effettuare la Registrazione, creando un account Wally Abbigliamento . Per completare la procedura di Registrazione è richiesto di compilare il relativo modulo, inserendo i dati previsti, tra cui, a titolo esemplificativo, il nome, il cognome, l’indirizzo e-mail, una password, la data di nascita, numero di telefono, l’indirizzo di fatturazione e (se differente) quello di consegna. Detti dati sono trattati da Wally Abbigliamento in conformità all’informativa privacy consultabile alla pagina Privacy;
• approvare le ECGV, selezionando l’apposita casella presente sul modulo di Registrazione. La mancata accettazione delle ECGV comporta l’impossibilità di completare la Registrazione e di effettuare acquisti sul Sito inviando Ordini.
B. Il Navigatore è unico ed esclusivo responsabile della correttezza e veridicità dei dati forniti nel corso della Registrazione e si impegna a tenere detti dati aggiornati secondo le modalità previste dal Sito.
C. Il Compratore si impegna ad adottare ogni cautela necessaria a garantire la segretezza ed il corretto utilizzo dei Codici Identificativi, il cui utilizzo è esclusivamente personale. Il Compratore è pertanto esclusivamente responsabile di qualsiasi attività posta in essere mediante l’utilizzo dei predetti Codici Identificativi. Il Compratore deve informare senza indugio Wally Abbigliamento in caso di sospetto uso abusivo, indebito e/o divulgazione a terzi dei Codici Identificativi.
D. Wally Abbigliamento potrà pertanto legittimamente ritenere vincolato il Compratore, identificato con il Codice Identificativo a sé riconducibile, a tutte le manifestazioni di volontà e/o consenso prestate mediante l’utilizzo dei Codici Identificativi associati al medesimo Compratore.
5. PROCEDURA DI ACQUISTO E PERFEZIONAMENTO DEGLI ORDINI
A. Per avviare la procedura di conclusione del Contratto sul Sito, il Compratore, selezionati e inseriti i Prodotti nel “carrello”, potrà verificare il riepilogo dell’Ordine e, una volta scelto il metodo di pagamento, inviare l’Ordine a Wally Abbigliamento, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi. Prima di completare l’invio dell’Ordine, il Compratore è invitato a verificare la correttezza del medesimo, correggendo eventuali errori.
B. L’Ordine è archiviato nella banca dati di Wally Abbigliamento per il tempo necessario all’evasione e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio Ordine e allo storico degli Ordini il Compratore può consultare la sezione “Storico ordini” del Sito.
6. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO, EFFICACIA, RIFIUTO E ESECUZIONE
A. L’avvenuto ricevimento dell’Ordine da parte di Wally Abbigliamento è confermato mediante email inviata all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Compratore, assieme alle ulteriori informazioni.
B. La conclusione del Contratto è comunicata via email al Compratore, mediante messaggio di conferma contenente l’indicazione dei dati dell’Ordine, del Prezzo e degli Oneri dei Prodotti acquistati, del mezzo di pagamento prescelto. Il Compratore si impegna a verificarne il contenuto e la correttezza, segnalando eventuali errori all’indirizzo di posta elettronica indicato nella pagina Contatti.
C. Wally Abbigliamento si riserva il diritto di rifiutare gli ordini – restituendo gli importi eventualmente versati dal Compratore – (i) provenienti da soggetti che abbiano violato disposizioni di legge, le ECGV, le Avvertenze e le altre istruzioni pubblicate sul Sito o (ii) che risultino anomali in relazione alla quantità dei Prodotti acquistati ovvero alla frequenza dei medesimi.
D. Wally Abbigliamento avvia l’esecuzione del Contratto solo all’avvenuto integrale ricevimento del Prezzo e degli Oneri, informando il Compratore al momento della spedizione dei Prodotti. Wally Abbigliamento adempie alle proprie obbligazioni con la Consegna della fornitura oggetto di Contratto al corriere di cui di volta in volta si avvale. Modalità spedizione e tempi indicativi di consegna sono precisati qui.
E. Il Compratore ha facoltà di modificare o revocare l’Ordine prima del ricevimento della email di spedizione dei Prodotti, utilizzando i contatti nella pagina Contatti.
F. Fatti salvi i diritti dei Consumatori, ai termini di Consegna indicati sul Sito è attribuita natura non essenziale ai fini del perfezionamento del Contratto, dovendosi considerare meramente indicativi.
G. Ogni responsabilità in relazione al corretto addebito dei pagamenti disposti mediante i sistemi opzionabili sul Sito e al trattamento dei relativi dati (carta di credito) è esclusivamente imputabile agli Intermediari finanziari e/o istituti emittenti o che comunque gestiscono il servizio (Paypal).
H. Secondo le modalità esposte nella Procedura per gli acquisti, qualora la Consegna all’indirizzo indicato dal Compratore non dovesse riuscire (ad esempio, per irreperibilità del Compratore o rifiuto ingiustificato di ritirare i Prodotti), trascorsi trenta (30) giorni dalla restituzione del corriere a Wally Abbigliamento , il Contratto si intenderà risolto. Wally Abbigliamento si riserva la facoltà di addebitare al Compratore le spese di consegna e/o di restituzione, detraendole dal rimborso eventualmente dovuto al Compratore. Wally Abbigliamento procederà al rimborso dell’importo totale pagato dal Compratore, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine nonché le spese. La risoluzione del Contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati al Compratore via e-mail. Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta giorni, il Compratore chieda di ricevere nuovamente il Prodotto, Wally Abbigliamento procederà alla nuova spedizione, previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione di prodotto a Wally Abbigliamento.
7. DIRITTO DI RECESSO
A. Wally Abbigliamento desidera garantire la completa soddisfazione del Compratore (Consumatore). Il Codice del Consumo agli articoli 64 e seguenti consente al Consumatore di recedere dal contratto, senza specificarne il motivo, restituendo i prodotti acquistati on line entro il termine di 15 giorni lavorativi che decorrono dalla data di ricevimento dei prodotti.
B. Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore dovrà inviare al seguente indirizzo: info@wallyabbigliamento.it una comunicazione contenente:
• la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso;
• l’indicazione dei prodotti per i quali il Consumatore vuole avvalersi del diritto di recesso;
• il numero progressivo d’ordine rilasciato al momento dell’acquisto;
• i dati relativi al conto corrente Bancario del Cliente, esclusivamente nel caso in cui il Cliente abbia effettuato il pagamento a mezzo di bonifico bancario.
C. In caso di esercizio del diritto di recesso, Wally Abbigliamento rimborserà per intero il Prezzo e gli Oneri sostenuti dal Consumatore per l’acquisto dei Prodotti sempre che questi siano restituiti dal Consumatore in normale stato di conservazione e soltanto se le istruzioni di reso sopra riportate saranno correttamente rispettate. In ogni caso, ciascuna consegna conterrà facili istruzioni per la riconsegna dei Prodotti. Wally Abbigliamento si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di quei Prodotti che non risultino conformi a tali requisiti.
D. Nel caso in cui siano state rispettate tutte le condizioni di cui sopra, Wally Abbigliamento provvederà al rimborso dell’importo versato per l’acquisto del Prodotto restituito nel minor tempo possibile e, in ogni caso, entro trenta (30) giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di esercizio del diritto di recesso, previo invio di email di accettazione del reso. I rimborsi verranno effettuati con la medesima modalità di pagamento utilizzata per l’acquisto. Nel caso in cui i Prodotti siano consegnati a persona diversa da quella che risulta ne abbia pagato il Prezzo, Wally Abbigliamento accrediterà le somme dovute a favore del soggetto che ha pagato il Prezzo.
E. Le spese di restituzione dei Prodotti sono a carico del Consumatore.
F. Il diritto di recesso non può essere esercitato dal Consumatore nel caso di acquisto di Prodotti personalizzati e/o realizzati e/o confezionati su misura o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
8. GARANZIE DEI CONSUMATORI
A. Wally Abbigliamento assicura l’applicazione della garanzia di legge di 24 mesi prevista dal Codice del Consumo, articoli 128 e seguenti.
B. Per la restituzione di Prodotti che il Consumatore giudica viziati e/o difettosi e/o non conformi, Wally Abbigliamento si riserva il diritto di chiedere l’invio di fotografie con allegate le immagini del Prodotto per il quale si chiede di poter godere della garanzia di cui al Codice del Consumo, attestanti, se possibile, la ragione di avvalimento della garanzia. In caso di accettazione della contestazione del Consumatore, Wally Abbigliamento invierà una comunicazione con l’eventuale autorizzazione al reso e le istruzioni per la restituzione a proprio carico. In ogni caso il Consumatore, prima di restituire il Prodotto è invitato ad attendere le istruzioni o le eventuali proposte di Wally Abbigliamento. In caso di mancato rispetto delle condizioni di cui sopra (ad esempio, mancata autorizzazione del reso, restituzione con un corriere diverso da quello eventualmente indicato dalla Wally Abbigliamento), la garanzia non sarà applicabile o comunque potrà non operare in tutto o in parte.
9. FORO COMPETENTE E CONCILIAZIONE
A. Per qualsiasi controversia tra il Consumatore e Wally Abbigliamento è competente il foro nel cui circondario il Consumatore ha la propria residenza o il domicilio.
B. Per tutte le controversie derivanti dalle ECGV e dai Contratti, ivi comprese quelle relative alla loro esistenza, efficacia, interpretazione, Wally Abbigliamento e il Consumatore, prima di adire la suddetta autorità giudiziaria, avranno facoltà di avvalersi del servizio di conciliazione prestato dalla Camera di Commercio o da altro soggetto, autorizzato dalla legge, al quale il Consumatore si sia rivolto.
LINK UTILI
- Termini e condizioni d'uso
- Modalità di pagamento
- Spedizioni e Resi
- Ritiro e Cambio in Negozio
- Informativa sulla Privacy
- Informativa sull'uso dei Cookie
- Risoluzione delle controversie
Link al sito della Commissione Europea in accordo al regolamento sull'ODR per i consumatori